Stal Mami reloaded – Laboratori gratuiti a Gemmano e San Clemente

Partono da giovedì 5 agosto a Gemmano e da mercoledì 18 agosto a San Clemente i laboratori per selezionare il cast giovane di Stal Mami reloaded.

 

La celebre commedia di Liliano Faenza co-prodotta da Città Teatro e Sagra musicale Malatestiana/Comune di Rimini, verrà ripresa in anteprima il 2 settembre in Piazza Mazzini a San Clemente, prima delle repliche autunnali.

 

 

Locandina San Clemente BIS

Cliccare sull’immagine per visualizzarla

 

 

A Gemmano ci saranno anche degli appuntamenti dedicati ad “over” e nonni, mentre i ragazzi di San Clemente potranno frequentare a partire dal 18 agosto. 

 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e  si svolgono nell’ambito di Mille e una notti in Valconca 2021, con il contributo dei Comuni di Gemmano e San Clemente.  

 

Stal Mami reloaded-Call per laboratori + spettacolo 

Rimini, estate 1939. Liliano Faenza, giovanissimo studente di ragioneria al Valturio, annoiato delle adunate dei ‘sabati fascisti’ e poco portato agli esercizi ginnici, ma precocemente appassionato di opera e letteratura, scrive il copione di Stal mami (Queste mamme) nella bottega del barbiere di Borgo San Giovanni, Tugnìn l’anartich; non ha ancora compiuto 17 anni e certo non sa di aver scritto la commedia in dialetto riminese più rappresentata del secolo!  

 

Lo spettacolo Stal Mami Reloaded  ovvero L’invenziòun ad Stal Mami, una farsa underground in dialetto riminese, racconta uno stralcio di storia e costume sia riminesi che italiani e internazionali, dall’avversione fascista per le osterie, possibili covi di dissenso e vizio, alla politica ondivaga del regime nei confronti del dialetto, sullo sfondo dei costanti preparativi bellici: il primo di settembre del 1939, mentre Lilièn dà gli ultimi ritocchi al canovaccio, con l’aggressione nazista alla Polonia, inizia la seconda guerra mondiale. 

 

Lo spettacolo ha debuttato a a Rimini nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana in collaborazione con Lingue di Confine, a luglio 2019. Gli interpreti sono: Francesca Airaudo, Elisa Angelini, Mirco Gennari, Lorenzo Scarponi. Le musiche a cura di Fabio Bruschi eseguite dal vivo dal Duo Barrique: Gioele Sindona (violino, mandolino, voce) e Tiziano Paganelli (fisarmonica). Regia di Davide Schinaia. 

 

1) Laboratorio STAL MAMI TEEN – con ragazzi e adolescenti dai 13 ai 17 anni

 

GEMMANO  5-12-19-26 agosto ore 15.30-17.30 presso Sala Pillitteri

SAN CLEMENTE 18- 19 – 20- 21-30 agosto ore 15.30-17.30 presso Teatro Villa 

 

Lo spettacolo è preceduto da un laboratorio teatrale gratuito destinato a un gruppo di ragazzi dai 13 ai 17 anni, che potranno poi essere inseriti nel cast dello spettacolo nel ruolo dei coetanei di Faenza. I giovani verranno guidati dal regista Davide Schinaia e dall’aiuto regia, l’attrice Giorgia Penzo, e si cimenteranno in giocose azioni sceniche corali e semplici canti popolari dell’epoca.

Il laboratorio, dedicato agli adolescenti, costruirà il gruppo degli “sbullonati” descritti dal giovane Liliano Faenza, compagni di scuola “alla Amarcord”, con cui si andranno a definire quadri divertenti che verranno inseriti nello spettacolo. I ragazzi avranno modo di affrontare e vivere insieme un momento di svago e crescita, al termine del quale potranno entrare a far parte del cast dello spettacolo STAL MAMI RELOADED.

 

2) Laboratorio LA BUTEGA ‘AD STAL MAMI con nonni e “over”

GEMMANO  5-12-19-26 agosto ore 17.30 – 19.00 presso Sala Pillitteri 

Momento d’incontro e racconto per i “non più giovani” tra chi parla e vive quotidianamente il dialetto, ma anche chi ha risentito di isolamento sociale, a cura degli attori di Città Teatro. Ci si metterà in gioco con le scene più famose di Stal Mami, emergeranno i ricordi e i “corpi dialettali” prenderanno vita senza artificio, per raccontare la veracità e lo spirito che da popolare diventa poetico.

 

Al termine del laboratorio i nonni che lo desidereranno potranno partecipare come figurazioni speciali dello spettacolo STAL MAMI RELOADED. 

 

Informazioni e iscrizioni al workshop  giorgia.penzo@cittateatro.it  t. 391- 3360676

www.cittateatro.it

 

Locandina San Clemente BIS

 

Cerca nel sito:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Biblioteca "G.Tasini"

Biblioteca

Teatro comunale "G. Villa"

Teatro comunale
COMUNE DI SAN CLEMENTE Piazza Mazzini n. 12 - 47832 - San Clemente (RN) - tel. 0541 862411 - fax: 0541 489941 - segreteria@sanclemente.it P.IVA 01528130402 - CF 82009450402 - Posta elettronica certificata: comune.sanclemente@legalmail.itAgID - Dichiarazione di accessibilità
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito | Privacy Policy