Trasparenza per la gestione dei tributi

Cosa prevede la delibera Arera – Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente

OBBLIGHI DI TRASPARENZA

Art. 3.1 lett. a) – Ragione sociale del gestore che eroga il servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti_
– Tariffe e rapporti con gli utenti:  Comune di San Clemente
– Raccolta e trasporto Rifiuti – Lavaggio Strade: HERA spa
Art. 3.1 lett. b) – Recapiti per informazioni o segnalazioni
Ufficio Tributi del Comune ubicato in Piazza Mazzini 12, aperto al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30 – Tel. 0541/862433 e Fax: 0541/489923 – Email: roberto.vanzini@sanclemente.it oppure magnani@sanclemente.it. tel. 0541/862472.
Art. 3.1 lett. c) – Modulistica per reclami
 Apri modulo per inviare segnalazioni o reclami
Art. 3.1 lett. d) – Calendario raccolta rifiuti urbani e informazioni sui centri di raccolta
Calendario raccolta rifiuti urbani, digitare nome Via: Clicca per effettuare la ricerca
Stazione ecologica San Clemente – Valconca
Art. 3.1 lett. e) – Iniziative straordinarie di raccolta  dei rifiuti urbani
.
Art. 3.1 lett. f) – Istruzioni  per il corretto conferimento
 .
Art. 3.1 lett. g) – Carta della qualità del servizio
 Carta del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati
Art. 3.1 lett. h) – Raccolta differenziata conseguita nel Comune
Negli ultimi tre anni solari è stata conseguita la seguente percentuale di raccolta differenziata (dati desunti da ORSo – Osservatorio Rifiuti Sovraregionale):

RD  2017 RD 2018 RD 2019
65,10 % 66,80 %
Art. 3.1 lett. i) – Calendario spazzamento e lavaggio delle strade
.
Art. 3.1 lett. j) – Regole di calcolo delle tariffe
 .
Art. 3.1 lett. k) – Riduzione tariffarie per il disagio economico e sociale
Agevolazioni tariffe TARI 2020 per attività economiche colpite da emergenza Covid-19
Art. 3.1 lett. l) – Atti di approvazione della tariffa
– Anno 2019 – Deliberazione Consigliare n. 13 del 27/02/2019 – Atto in allegato
– Anno 2020 – Deliberazione Consigliare n. 31 del 27/07/2020
Art. 3.1 lett. m) – Regolamento TARI
Regolamento approvato con deliberazione Consiliare n. 28 del 04/06/2015 – atto in allegato
– modifiche Regolamento approvato con deliberazione Consiliare n. 30 del 27/07/2020 – atto in allegato
Art. 3.1 lett. n) – Modalità di Pagamento
Modello F24 semplificato precompilato inviato dal Comune di San Clemente.
Art. 3.1 lett. o) – Scadenze per il pagamento della TARI
anno 2020 – 1° rata  30/09/2020 – 2° rata 31/10/2020 – 3° rata a conguaglio 31/03/2021
Art. 3.1 lett. p) – Informazioni per il ritardato od omesso pagamento
Il Comune svolge le attività necessarie al controllo dei dati contenuti nelle dichiarazione presentate dai soggetti passivi e le attività di controllo per la corretta applicazione del tributo. A tal fine può:
a) utilizzare dati presentati per altri fini, ovvero richiedere ad uffici pubblici o ad enti di gestione di servizi pubblici, dati e notizie rilevanti nei confronti dei singoli contribuenti, in esenzione di spese e diritti;
c) accedere ai locali ed alle aree assoggettabili al tributo, mediante personale debitamente autorizzato,
dando al contribuente un preavviso di almeno 7 giorni.
In caso di mancata collaborazione del contribuente od altro oggettivo impedimento il Comune procede all’accertamento sulla base di presunzioni semplici di cui all’art. 2729 del codice civile.
Nei casi in cui dalle verifiche condotte sulle dichiarazioni presentate e sui versamenti eseguiti dai contribuenti, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune, previa costituzione in mora del contribuente, provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento motivato, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre che degli interessi, delle sanzioni e delle spese come per legge. La riscossione coattiva degli importi dovuti, accertati e non pagati si effettua secondo le modalità consentite dalle normative vigenti. L’avviso do accertamento,  ai sensi di quanto previsto all’art. 1 commi 792 e seguenti della L. n. 160 del 27.12.2019, costituirà titolo esecutivo idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari in difetto di pagamento nel termine di 60 giorni dalla notifica.
Art. 3.1 lett. q) – Segnalazioni di errori
Ufficio Tributi del Comune ubicato in Piazza Mazzini 12, aperto al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,30 – Tel. 0541/862433 e Fax: 0541/489923 – Email: roberto.vanzini@sanclemente.it oppure magnani@sanclemente.it. tel. 0541/862472.
Art. 3.1 lett. r) – Ricezione documenti di riscossione in formato elettronico
Utilizzare il seguente modulo per richiedere l’attivazione del servizio
Art. 3.1 lett. s) – Comunicazioni di ARERA
Delibere e atti di Arera

 

 

 

 

 

 

 

 

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