Summer Camp: corsi teatrali estivi a San Clemente anche per adulti

Ripartono in sicurezza le attività formative a Sant’Andrea in Casale di San Clemente.

 

I laboratori teatrali sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti e saranno condotti dagli operatori di Città Teatro in collaborazione con il Comune di San Clemente. 

 

Meme Social Summercamp21

 

***

 

Let’s PLAY! – Laboratorio per ragazzi 8-10 e 10-14 anni

 

2 settimane (26-29 luglio/2-5 agosto dal lunedì al giovedì) dalle 9.30 alle 12.30

 

Un nuovo progetto formativo per ragazze e ragazzi che mira a coniugare gli elementi base dell’arte dell’attore all’apprendimento dell’inglese. Si giocherà dunque con le espressioni, i sentimenti, le emozioni alle quali, sempre giocando col teatro, associare suoni, parole ed espressioni rigorosamente british; brevi scene dalle quali scaturiranno relazioni ed emozioni che forniranno lo stimolo per ampliare e fissare il proprio bagaglio linguistico. Un laboratorio  che usa il linguaggio del corpo, dei gesti e delle parole per facilitare l’apprendimento di un’altra lingua.

 

Il laboratorio sarà condotto dall’attore e mimo Mirco Gennari e l’insegnante di inglese Letizia Perazzini.
Accoglienza dalle ore 8.45.

 

***

 

TEEN BOTA – Laboratorio per teenagers 14-17 anni

 

1 turno 28 Giugno-2 Luglio ore 9.00- 12.30
2 turno 9-13 Agosto ore 9.00-12.30

 

Gli adolescenti sono stati estremamente penalizzati nel biennio 2020/2021, vedendo ridotte le occasioni di socializzazione e di relazione interpersonale. Fra coloro che hanno dovuto traslare le relazioni nel virtuale e coloro che si sono chiusi nella loro “cameretta”, il rischio di un danno sociale è sempre più concreto. Recentemente ha commosso la storia di una ragazza notoriamente diligente che in classe ha interrotto la lezione chiedendo all’insegnante “prof, basta.. adesso siamo noi che vogliamo parlare”; ma tante e tante ancora sono le narrazioni possibili che i ragazzi affidano alle stories, su Instagram o Tik Tok… e se queste stories diventassero storie? Le loro storie: rapide o lente, un auto-scatto di una generazione che ha bisogno di ritrovare la sua normalità fatta di segni e simboli che forse però dobbiamo completamente riscrivere. 

 

Il laboratorio teatrale sarà condotto da Giorgia Penzo – attrice e formatrice; Davide Schinaia – regista e videomaker. 

 

***

 

WORKSHOP MASCHERA E COMMEDIA DELL’ARTE – Laboratorio per adulti

 

Base: Sabato 26 Giugno 14.30-19.30
Intermedio: Sabato 7 Agosto 14.30-19.30

 

Livello BASE – I caratteri, le coppie comiche, i cliché, i lazzi, i repertori e le tirate, sono stati per anni il bagaglio tecnico dell’attore comico. Riscoprire queste abilità, unite a quella di Maschera, permette di stimolare il potenziale dirompente delle proprie capacità espressive. 

Livello INTERMEDIO – Dove sono oggi i Capitani, i Pulcinella, gli Zanni, gli Arlecchini, i Dottori… ? In questo workshop s’insegnerà come creare la drammaturgia di un personaggio e renderlo “maschera” per fare ridere ma anche per continuare a sorprendere, alla maniera di quel teatro rivoluzionario che fu la Commedia dell’Arte. 

 

Workshop a cura di Giorgia Penzo, esperta delle tecniche di maschera e commedia dell’arte con un’esperienza trentennale di palcoscenico e insegnamento in italia e all’estero. 

 

***

 

COMEDY – Laboratorio per adulti 

 

Luglio, martedì 6, 13, 20, 27 dalle 20.00 alle 22.00

 

“Non fare la commedia!”: te l’ha mai detto nessuno? Ebbene qui puoi, anzi devi! Un allenamento al teatro a partire dai testi più divertenti e dal meccanismo drammaturgico perfetto, a monologo a dialogo, per riprendere l’allenamento di due muscoli fondamentali: fantasia e creatività. Il percorso è aperto a tutti, sia allievi esperti che neofiti, purché desiderosi di mettersi in gioco. 

 

Laboratorio a cura di Francesca Airaudo, dalle versatili doti di attrice comica e cantante. Modalità di svolgimento dei laboratori: massimo 15 partecipanti per gruppo. Laboratorio condotto nel rispetto delle norme di prevenzione anti Covid-19. 

 

 

Informazioni ed iscrizioni: al numero 391.3360676 o all’email info@cittateatro.it.

Cerca nel sito:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Biblioteca "G.Tasini"

Biblioteca

Teatro comunale "G. Villa"

Teatro comunale
COMUNE DI SAN CLEMENTE Piazza Mazzini n. 12 - 47832 - San Clemente (RN) - tel. 0541 862411 - fax: 0541 489941 - segreteria@sanclemente.it P.IVA 01528130402 - CF 82009450402 - Posta elettronica certificata: comune.sanclemente@legalmail.itAgID - Dichiarazione di accessibilità
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito | Privacy Policy