Note di Vino 2018 – A San Clemente si stappano le bottiglie di Friuli Venezia Giulia, Campania e Sardegna. Ospiti d’onore le cantine della Spagna

NOTE DI VINO 2018

A SAN CLEMENTE SI STAPPANO LE BOTTIGLIE

DI FRIULI VENEZIA GIULIA, CAMPANIA E SARDEGNA. 

OSPITI D’ONORE LE CANTINE DELLA SPAGNA

 

Note di Vino 18 - etichetta

 


Senza titolo-14

marchio_regione_emilia-romagna

 

 

Etichette d’eccellenza e piatti della gastronomia territoriale si fondono nell’evento che nel 2018 festeggia la 18a edizione

 

Primo appuntamento, in piazza Mazzini, domenica 24 giugno con inizio alle 20.45

 

A San Clemente il vino è, da sempre, sinonimo di cultura. Le origini della sua preziosa viticoltura si perdono in scritti d’epoca remota. In un fazzoletto di colline punteggiate da filari e ulivi, lavorano e producono oggi alcune delle più importanti cantine della Romagna e d’Italia. 

 

Al nettare di Bacco, il paese natale del poeta-ciabattino Giustiniano Villa – forte della tradizione che lo vede inserito, a pieno titolo, nel circuito dell’Associazione Nazionale Città del Vino – dedica, da ormai 20 anni (la prima edizione è datata al 2001), una manifestazione di grande richiamo. 

 

Un appuntamento a cui, nel clou della stagione estiva, partecipano gli appassionati del buon bere, della buona cucina e quanti, autentici estimatori e professionisti, scrivono del vino per mestiere. 

 

La formula di “Note di Vino”, questo il nome dell’evento, è ormai ampiamente collaudata e si snoda lungo 4 appuntamenti di particolare suggestione. Dal 24 giugno e per altre tre domeniche del mese di luglio, la piazza storica del capoluogo, piazza Mazzini, si anima dei colori, dei profumi e dei sapori che sposano l’eccellenze di 3 cantine italiane e di una estera. 

 

Nel 2018, le regioni italiane protagoniste saranno, nell’ordine, il Friuli Venezia Giulia (domenica 24 giugno), la Campania (domenica 1 luglio) e la Sardegna (domenica 8 luglio); mentre il Paese estero scelto, la Spagna, domenica 22 luglio.

 

Ogni serata – s’inizia alle 20.45, l’ingresso è a pagamento, è richiesta la prenotazione  – verrà contraddistinta dall’assaggio di 4 etichette (due vini bianchi, un vino rosso e un vino dolce) abbinati ad altrettanti piatti della gastronomia dei territori di riferimento. 

 

Domenica 24 giugno, il Friuli Venezia Giulia stapperà le bottiglie delle cantine Vineyards V8+, Livon, Antoniutti e Colle Rosazza; domenica 1 luglio sarà la volta delle realtà campane La Guardiense e Santiquaranta; domenica 8 luglio toccherà invece alla Sardegna con La Giara e Zedda-Piras e, infine, domenica 22 luglio, Segura Viudas, Torres e Cruz i marchi della terra spagnola da degustare.

 

A completamento della cornice scenografica, una piazza Mazzini illuminata solo da fiaccole e candele con, in sottofondo, musica dal vivo tipica della regione o del Paese ospite.

 

Per informazioni: segreteria@sanclemente.it

 

Cerca nel sito:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Biblioteca "G.Tasini"

Biblioteca

Teatro comunale "G. Villa"

Teatro comunale
COMUNE DI SAN CLEMENTE Piazza Mazzini n. 12 - 47832 - San Clemente (RN) - tel. 0541 862411 - fax: 0541 489941 - segreteria@sanclemente.it P.IVA 01528130402 - CF 82009450402 - Posta elettronica certificata: comune.sanclemente@legalmail.it
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito | Privacy Policy