Mirna Cecchini, l’intervento della Sindaca di San Clemente per il progetto della Provincia di Rimini “Lavoro! Libere tutte”

LAVORO! LIBERE TUTTE è un progetto della Provincia di Rimini, ufficio per le Pari Opportunità, finanziato dalla Regione Emilia Romagna a sostegno della parità di genere nel mondo del lavoro. Si tratta di un importante progetto di Rete che vede tra i tanti partners anche l’Unione dei Comuni della Valconca.

 

L’Unione dei Comuni della Valconca è un vasto territorio che mette in Rete otto comuni dell’entroterra: Montegridolfo, Gemmano, Mondaino, Montefiore, Saludecio, San Clemente, Montescudo/Montecolombo e Morciano.

 

Mirna Cecchini copia

 

La sindaca del Comune di San Clemente (facente parte dell’Unione dei Comuni), Mirna Cecchini ci parla del vasto territorio che rappresenta. Morfologicamente è suddiviso tra il centro storico situato in collina e le frazioni più popolose collocate in pianura.

 

Nel Borgo la fanno da padrona le mura malatestiane oggetto di grande recupero negli anni 2000. Di notevole importanza la chiesa Parrocchiale di San Clemente e la piccola Biblioteca situata in Piazza Mazzini, fortemente voluta dall’Amministrazione proprio per la divulgazione di progetti culturali che certo arricchiscono l’essere umano facendolo crescere libero.

 

San Clemente vanta diversi primati. Innanzitutto è il comune più giovane dell’Emilia Romagna. È durante gli anni 2000 che vive una vera e propria esplosione demografica dovuta alla residenza di nuove coppie provenienti dalla costa circostante.

 

Con il formarsi di nuovi nuclei familiari e di nuove generazioni, l’Amministrazione di San Clemente si trova a lavorare ogni giorno su nuovi e stimolanti progetti riguardanti le pari opportunità, le esigenze delle donne lavoratrici ed ovviamente delle esigenze delle nuove famiglie.

 

Un altro primato di San Clemente è insito in alcuni “natali” prestigiosi: come Don Oreste Benzi ed il poeta dialettale Giustiniano Villa al quale viene dedicato un annuale concorso di poesia.

 

Nella frazione di Agello è stata ristrutturata e resa agibile l’ex Chiesa della Madonna delle Grazie, oggi splendida location per i matrimoni civili.

 

Da visitare anche il piccolo borgo di Castelleale e la Cella Tonda, patrimonio architettonico nei pressi del cimitero di San Clemente.

 

Fra tutti i primati sicuramente quello più prestigioso è il riconoscimento di prima città del Vino della Provincia di Rimini. Questo è dovuto alla presenza di tantissimi e prestigiosi produttori vinicoli.

 

L’Amministrazione, da oltre 20 anni organizza un evento magico. Note di Vino è una manifestazione estiva che tra giugno e luglio nelle calde serate in piazza allestisce tavolini apparecchiati ad hoc. Un ristorante a cielo aperto che dedica ognuna delle quattro serate ad una regione dell’Italia  in uno scambio di colori, profumi e sapori ospita il vino, il cibo, la musica e l’intrattenimento.

 

Le donne e la loro maestria fanno da padrona, anche perché San Clemente si differenzia come Comune a forte vocazione femminile, predominante nei ruoli apicali. Il lavoro artigianale delle donne si esprime negli ambiti della ristorazione, dei chioschi e dell’esportazione delle tipiche piade.

 

Tuttavia il vasto territorio accoglie anche importanti aziende di ricerca, innovazione tecnologica e ceramiche.

 

La Sindaca di San Clemente crede fortemente nelle pari opportunità e nella necessità sempre più attuale di riconoscere alla donna le stesse possibilità che ha l’uomo.

 

Purtroppo non avere coscienza che la donna ha diritto a realizzare se stessa senza doversi giustificare né sentirsi in colpa non è ancora entrato nel quotidiano culturale.

 

Fino a quando non sarà superato questo gap le pari opportunità dovranno lavorare con grande impegno e costanza.

 

CLICCA QUI SOTTO E GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVENTO DELLA SINDACA MIRNA CECCHINI

https://youtu.be/TSXICmdrsrY

Cerca nel sito:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Biblioteca "G.Tasini"

Biblioteca

Teatro comunale "G. Villa"

Teatro comunale
COMUNE DI SAN CLEMENTE Piazza Mazzini n. 12 - 47832 - San Clemente (RN) - tel. 0541 862411 - fax: 0541 489941 - segreteria@sanclemente.it P.IVA 01528130402 - CF 82009450402 - Posta elettronica certificata: comune.sanclemente@legalmail.itAgID - Dichiarazione di accessibilità
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito | Privacy Policy