L’ex Chiesa della Madonna della Grazia in Agello

L’ex Chiesa della Madonna della Grazia

 

Copyright 2020 - Comune di San Clemente

Copyright 2020 – Comune di San Clemente

 

La piccola chiesa è ubicata appena fuori le mura di Agello, di fronte alla porta d’ingresso del castello malatestiano, al centro del quadrivio, dove era già situato il precedente oratorio (come risulta da mappa catastale del 1835).

 

Le prime fonti si fanno risalire alla metà del XVIII° secolo, quando cominciarono ad apparire indicazioni sull’esistenza di due edifici consacrati nel piccolo borgo fortificato: il beneficio di San Rocco, “situm in castro Agelli”, ed una chiesa “in solo Lateranense”, come precisava la relazione scritta da Monsignor Ferretti nel 1793.

 

Copyright 2020 - Comune di San Clemente

Copyright 2020 – Comune di San Clemente

Nel 1899 il Comune di San Clemente, dietro richiesta degli abitanti, decise la costruzione di una nuova chiesa in sostituzione della cappella settecentesca ormai in cattive condizioni.

 

La devozione popolare fu tanta che gli stessi agellesi si prodigarono nel sostentamento delle necessarie opere edili contribuendo fattivamente all’impresa. La nuova chiesa assorbì pertanto il titolo mariano e finì per sostituire pure la chiesa di San Rocco, collocata nel cuore del castello, divenuta insufficiente e parecchio ammalorata. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, la chiesa subì diversi danni.

 

Ancora una volta la popolazione decise per l’autotassazione e grazie all’aiuto dei fondi pubblici, l’edificio di culto venne ripristinato in toto.

Cerca nel sito:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Biblioteca "G.Tasini"

Biblioteca

Teatro comunale "G. Villa"

Teatro comunale
COMUNE DI SAN CLEMENTE Piazza Mazzini n. 12 - 47832 - San Clemente (RN) - tel. 0541 862411 - fax: 0541 489941 - segreteria@sanclemente.it P.IVA 01528130402 - CF 82009450402 - Posta elettronica certificata: comune.sanclemente@legalmail.itAgID - Dichiarazione di accessibilità
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito | Privacy Policy