Il Comune di San Clemente attiva lo sportello per il rilascio dello SPID Lepida

Il Comune di San Clemente attiva dal 18 ottobre 2021 lo SPORTELLO per il rilascio dello SPID Lepida

 

UNC_SPID

 

Cos’è e a cosa serve lo SPID?

Lo SPID è l’identità digitale unica che consente a ogni cittadino di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione in modo semplice, sicuro e veloce. Grazie allo SPID sarà possibile controllare la propria posizione INPS o INAIL, accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate, richiedere i bonus o la Carta del Docente, accedere a 18App, con un’unica identità digitale (username e password) e tramite computer, tablet, cellulare.

 

Chi può richiedere lo SPID?

Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni. Lo SPID viene rilasciato esclusivamente a chi ne fa richiesta e non a terzi e soltanto dopo l’avvenuta procedura d’identificazione.

 

Come richiedere lo SPID?

È possibile richiedere lo SPID rivolgendosi allo sportello – attivo dal 18 ottobre 2021 – del Comune di San Clemente autorizzato a seguire il cittadino per l’intera procedura o anche per il solo riconoscimento dell’utente che si è già registrato al servizio in autonomia.

 

Cosa occorre per ottenere lo SPID?

Il servizio è su appuntamento – contattare il numero 0541/862431 o scrivere una mail all’indirizzo federica.fabbri@sanclemente.it -. Presentarsi allo sportello con un documento d’identità e tessera sanitaria in corso di validità (è altresì necessario il possesso di un indirizzo mail e di un numero di cellulare).

Cerca nel sito:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Biblioteca "G.Tasini"

Biblioteca

Teatro comunale "G. Villa"

Teatro comunale
COMUNE DI SAN CLEMENTE Piazza Mazzini n. 12 - 47832 - San Clemente (RN) - tel. 0541 862411 - fax: 0541 489941 - segreteria@sanclemente.it P.IVA 01528130402 - CF 82009450402 - Posta elettronica certificata: comune.sanclemente@legalmail.itAgID - Dichiarazione di accessibilità
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito | Privacy Policy