Genitori e adolescenti nell’epoca di internet e del narcisismo – Ciclo d’incontri

“Genitori e adolescenti nell’epoca di internet e del narcisismo” è il titolo di un ciclo di tre incontri, nell’ambito del “Piano adolescenza”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagnain collaborazione con l’Istituto Minotauro.

 

Le tematiche sono riferibili al rapporto tra genitori e adolescenti nell’epoca di internet, dipendenze, affettività, amicizia, alleanza scuola-famiglia, educazione alle scelte.

 

L’obiettivo degli incontri è aiutare i genitori e le agenzie educative (insegnanti ed educatori) a meglio comprendere i bisogni di questa delicata fascia di età per prendersi cura del futuro dei propri figli, studenti e cittadini.

 

Il calendario degli incontri nella provincia di Rimini è il seguente:

 

1° appuntamento: Genitori influencer con Matteo Lancini

l’adulto autorevole ai tempi degli influencer e degli youtuber: costruire l’alleanza tra scuola e famiglia

   3 ottobre 2019 ore 20.30 Rimini sala convegni Palazzo del turismo, piazzale Fellini n. 3

 

 

2° appuntamento: Internet tra nuove normalità e nuove dipendenze con Tania Scodeggio

social, selfie, sexting, cyberbullismo, videogiochi, sovraesposizione e ritiro sociale

   11 ottobre 2019 ore 20.30 Riccione Palazzo del turismo, piazzale Ceccarini n. 11

 

 

3° appuntamento: Molti amici e nuovi amori con Laura Turuani

l‘irresistibile bisogno di amicizia, il gruppo, l’amore e la sessualità

22 ottobre 2019 ore 20.30 Santarcangelo di Romagna Biblioteca Comunale Antonio Baldini via Pascoli n. 3

 

Ai link sottostanti è possibile consultare e scaricare le locandine dedicate al ciclo dei tre incontri

 

Incontri Scuola – Genitori

 

Incontro con Tania Scodeggio

 

CHI SONO I RELATORI

 

Matteo Lancini

Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. È docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Come consulente scientifico ha contribuito alla stesura delle premesse per la realizzazione del Piano Adolescenza (2018-2020) della Regione Emilia Romagna. È membro del gruppo di lavoro tematico sulla dispersione scolastica (2019-2021) dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia del Miur. Tra le sue pubblicazioni: Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali (Erickson, 2015), Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017), Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina Editore, 2019).

 

 

Tania Scodeggio

Psicologa, psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro. Svolge attività clinica con adolescenti e adulti, si occupa di ricerca, formazione e prevenzione nei contesti istituzionali, relativamente al disagio evolutivo in adolescenza. Gestisce spazi di ascolto e counseling individuale e di gruppo all’interno delle scuole. Docente per il master in Psicologia dei nuovi media presso l’Istituto Minotauro. Cultrice della materia “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: La terza famiglia (con L. Cirillo e E. Buday, Edizioni San Paolo, 2013).

 

 

Laura Turuani

Psicologa, psicoterapeuta, socia dell’Istituto Minotauro. Docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro, ha insegnato all’Università degli Studi di Padova e all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Si occupa di adolescenti e adulti nell’area della clinica, della ricerca e della formazione. Tra le sue pubblicazioni: Sempre in contatto (con M. Lancini, Franco Angeli, 2009), Narciso innamorato (con G. Pietropolli Charmet, Bur 2014), Mamme avatar (con D. Comazzi, Bur, 2015).

 

Cerca nel sito:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Biblioteca "G.Tasini"

Biblioteca

Teatro comunale "G. Villa"

Teatro comunale
COMUNE DI SAN CLEMENTE Piazza Mazzini n. 12 - 47832 - San Clemente (RN) - tel. 0541 862411 - fax: 0541 489941 - segreteria@sanclemente.it P.IVA 01528130402 - CF 82009450402 - Posta elettronica certificata: comune.sanclemente@legalmail.it
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito | Privacy Policy