Emergenza Covid-19, disposizioni per i signori utenti in occasione della riapertura della Biblioteca Comunale “G. Tasini” da mercoledì 20 maggio 2020

EMERGENZA COVID-19 BIBLIOTECA COMUNALE 

“G.TASINI” DI SAN CLEMENTE

 

Si pregano i signori utenti di leggere con attenzione le seguenti disposizioni redatte sulla base delle indicazioni ricevute dalla Regione Emilia-Romagna

 

books-927394_1920

 

Accesso al servizio di prestito 

Per limitare i contatti fisici sono ammesse solo richieste e/o prenotazioni attraverso le funzionalità disponibili nei sistemi dei Poli bibliotecari o tramite mail, telefono, social. 

 

Gli accessi sono controllati nel numero: gli utenti devono disporsi in fila a 1,5 metri di distanza a garanzia che non si creino assembramenti, tenendo conto di 4 mq di spazio libero per utente e della necessità di garantire anche all’interno della biblioteca le regole di distanziamento. Gli utenti sono invitati a rispettare scrupolosamente la segnaletica predisposta allo scopo.

 

Gli utenti accedono alla biblioteca solo con l’utilizzo della mascherina. Nella zona d’ingresso dovranno servirsi del gel idroalcolico per la pulizia delle mani e indossare la protezione naso-bocca. Gel o liquido disinfettante sarà disponibile all’ingresso della biblioteca e all’ingresso del punto prestito.

 

Il ‘bancone’ del prestito e in generale i punti di front-office, assicureranno un idoneo distanziamento; in situazioni in cui risulterà a rischio il rispetto delle distanze, si predisporranno barriere in plexiglass o materiali similari.

 

Il rispetto delle distanze di sicurezza, così come delle norme igieniche, vale anche per il personale della biblioteca. 

 

All’interno dei locali è assicurata la ventilazione, la pulizia e la sanificazione degli ambienti.

 

 

Consegna di documenti richiesti in prestito 

La ricerca nel catalogo e le richieste di prestito sono effettuate online tramite i front-end di ciascun Polo bibliotecario. Nel caso che del titolo cercato esista la versione elettronica si consiglierà all’utente di richiedere in prestito quest’ultima. 

 

Le consulenze bibliografiche sono effettuate tramite le funzionalità presenti nei sistemi di front-end dei Poli bibliotecari, oppure per telefono, mail, social.

 

Per evitare il rischio di assembramenti o di file eccessive l’utente prenota – tramite mail, telefono (Franca, mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18, 328.6670737; Sara, sabato mattina dalle 9 alle 12, 333.8477285) o le nuove funzionalità rese disponibili sul sistema di front-end del Polo bibliotecario – giorno e ora del prelievo.

 

Solo il personale può accedere nelle sale di consultazione a scaffale aperto o nei depositi dei documenti. 

 

 

Restituzione dei documenti ricevuti in prestito 

Per evitare file e possibili assembramenti si consiglia di effettuare il servizio su prenotazione attraverso le funzionalità poste a disposizione del sistema di front-end del Polo bibliotecario, oppure tramite telefono, mail, social.

 

Si ribadisce che per la restituzione fisica gli utenti devono indossare la mascherina e pulirsi le mani con gel idroalcolico all’ingresso della biblioteca o della zona prestito. 

 

Gli operatori addetti alla restituzione indosseranno guanti e mascherine e provvederanno a pulire i guanti periodicamente tramite soluzione idroalcolica. 

 

I documenti restituiti saranno sanificati o posti in ‘quarantena’.

 

La registrazione del rientro dal prestito potrà essere effettuata una volta trascorso il periodo di quarantena oppure, più opportunamente, utilizzando le funzionalità del sistema Sebina. 

 

Quarantena dei documenti rientrati dal prestito 

I giorni di quarantena consigliati in via prudenziale per i documenti cartacei o cartonati sono 5. 

 

Per documenti con supporti di plastica rigida (CD, DVD) è consigliabile la pulizia/sanificazione del contenitore e dei CD e DVD con soluzioni idroalcoliche, con quarantena di 5 giorni nel caso contengano opuscoli, booklet o libretti. Qualora la pulizia di CD e DVD e dei relativi contenitori non fosse possibile o rischiasse di deteriorare i materiali, la quarantena per gli oggetti di plastica rigidi è aumentata a 10 giorni. 

 

Sarà allestito un apposito locale o un apposito spazio inaccessibile al pubblico, pulito e provvisto di finestre per permettere il ricambio d’aria. 

 

I documenti potranno essere collocati su carrelli e cestini nel caso siano stati utilizzati per la restituzione o su tavoli o scaffali annotando la data di rientro e la data prevista per la ricollocazione a scaffale. 

 

Le superfici dei tavoli e degli scaffali utilizzati per la quarantena periodicamente sanificate o pulite con un panno umido, completando il trattamento, una volta asciutte, con un panno impregnato di soluzione alcolica al 70%, almeno una volta al giorno.

 

Il personale adibito alle operazioni indosserà guanti e mascherine. I guanti puliti regolarmente con soluzioni idroalcoliche o analoghe. 

 

Per altre tipologie, come libri in stoffa o quiet book o documenti polimaterici per bambini, il prestito è sospeso e gli oggetti riconsegnati posti in quarantena. 

 

 

***

Da Mercoledì 20 Maggio 2020 a Sabato 6 Giugno 2020

La Biblioteca Comunale osserverà i seguenti ORARI

(SOLO PRESTITO E RITIRO SU APPUNTAMENTO TELEFONICO)

Accesso consentito agli utenti con l’OBBLIGO

di mascherina e utilizzo del gel disinfettante per le mani                                                      

 

 

MERCOLEDÌ pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 18 

Franca 328.6670737

 

 

SABATO mattina, dalle ore 9 alle ore 12 

Sara 333.8477285                                                           

 

 

Sala Anna Frank, edificio ex Scuole Medie

CHIUSA         

 

 

Biblioteca Comunale “Giuseppe Tasini”

P.zza Mazzini,3 – San Clemente

Tel. 0541/862446

biblioteca@sanclemente.it 

Pagina Facebook “Biblioteca Comunale Giuseppe Tasini”  

Cerca nel sito:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Biblioteca "G.Tasini"

Biblioteca

Teatro comunale "G. Villa"

Teatro comunale
COMUNE DI SAN CLEMENTE Piazza Mazzini n. 12 - 47832 - San Clemente (RN) - tel. 0541 862411 - fax: 0541 489941 - segreteria@sanclemente.it P.IVA 01528130402 - CF 82009450402 - Posta elettronica certificata: comune.sanclemente@legalmail.itAgID - Dichiarazione di accessibilità
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito | Privacy Policy