Dichiarazione IMU online

dichiarazioneIl servizio Dichiarazione IMU, fornito da Anutel e realizzato dalla Advanced Systems, guida il contribuente nella compilazione del modello della dichiarazione, nella produzione del file in formato elettronico e nella stampa dello stesso per la consegna. Tutto questo è possibile grazie alle numerose funzioni integrate di controllo e completamento dei dati ed alla Anutel Key, una chiave univoca di identificazione che viene creata all’avvenuta compilazione della dichiarazione e contiene le informazioni fornite dal contribuente durante la compilazione.
I vantaggi possono essere così riassunti:
Vantaggi per il cittadino
•    Facilitazione nella compilazione del modello: il processo di inserimento dei dati è assitito passo per passo dalle numerose funzioni automatizzate;
•    Servizio efficiente e completo: il contribuente riesce a produrre un documento in linea con le regole dettate dal ministero dell’Economia in maniera autonoma.
Come funziona
“Dichiarazione IMU”, su ciascun documento prodotto, appone un identificativo numerico (Anutel Key) ed un codice a barre bidimensionale (matrix barcode) che consentono all’Ufficio Tributi di risalire alla dichiarazione in formato standard, consentendone la lettura ed il processamento.
Presentazione della dichiarazione
La presentazione della dichiarazione deve essere effettuata mediante consegna al Comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati. Se l’immobile insiste su territori di comuni diversi, la dichiarazione IMU deve essere presentata ai comuni sui cui territori insiste l’immobile
La dichiarazione può essere presentata anche a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione IMU 20_ _” e deve essere indirizzata all’ufficio tributi del comune competente.
La dichiarazione può essere, altresì, trasmessa in via telematica con posta certificata.
La data di spedizione è considerata come data di presentazione della dichiarazione.
Consegna a mano o mezzo posta
Il contribuente consegnerà a mano il modello stampato della dichiarazione all’Ufficio Tributi che utilizzerà l’Anutel Key per collegarsi direttamente al portale Anutel e risalire ai dati valorizzati in fase di compilazione. Le informazioni saranno così inserite all’interno della banca dati che verrà processata dalla soluzione di gestione adottata dall’Ente.
Consegna tramite invio telematico con posta certificata (P.E.C.)
Il contribuente potrà inviare il proprio modello di dichiarazione tramite posta elettronica certificata (PEC) in modo che l’Ufficio Tributi possa già recepire i dati in formato elettronico PDF ed inserirli all’interno della propria banca dati che verrà processata dalla soluzione di gestione adottata dall’Ente.
Clicca per compilare online la dichiarazione IMU

Cerca nel sito:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Biblioteca "G.Tasini"

Biblioteca

Teatro comunale "G. Villa"

Teatro comunale
COMUNE DI SAN CLEMENTE Piazza Mazzini n. 12 - 47832 - San Clemente (RN) - tel. 0541 862411 - fax: 0541 489941 - segreteria@sanclemente.it P.IVA 01528130402 - CF 82009450402 - Posta elettronica certificata: comune.sanclemente@legalmail.itAgID - Dichiarazione di accessibilità
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito | Privacy Policy