Concluso il processo di trasformazione della “Giuseppe Tasini”: ora è biblioteca autonoma

Nel mese di luglio si è concluso il processo di trasformazione della “Giuseppe Tasini” di San Clemente da biblioteca virtuale a biblioteca autonoma. 

 

Pur essendo ancora in essere la convenzione con il Comune di Coriano e con la biblioteca “Battarra”, la “Tasini” è ora una biblioteca a sé. Per attuare la trasformazione è stata creata una nuova e apposita Entità Gestionale che ha concretizzato nei fatti l’adesione al Polo Bibliotecario di Romagna e San Marino.

 

Per ciò che concerne l’attività, questa trasformazione comporterà una serie di vantaggi ad iniziare dalla facilitazione del recupero dei tanti dati statistici scissi da quelli della biblioteca “Battarra”.

 

Vi è poi un vantaggio in termini di visibilità ulteriore. Nell’OPAC SBN, il catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale, i libri della “Tasini” compariranno come patrimonio specifico e non più “in carico” alla biblioteca corianese. 

 

E, ancora, in ScopriRete, il portale d’accesso a tutti i servizi messi a disposizione dalle biblioteche che vi partecipano, la “Tasini” risulta oggi segnalata quale biblioteca e non più come centro di lettura, acquisendo pertanto un’identità propria e definita.

 

Alla trasformazione della “Giuseppe Tasini” hanno contribuito, in modo importante e per le rispettive parti, sia il Coordinamento della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino sia la biblioteca “Battarra” di Coriano.

 

“Un traguardo che per tutti noi dell’Amministrazione, io per prima – dice l’assessora alla Cultura, Stefania Tordi – è sinonimo di grande soddisfazione a seguito dell’impegno profuso negli anni a sostegno di un’istituzione sempre più al servizio dei sanclementesi ed ogni giorno portatrice di nuova crescita educativa, sociale e culturale”. 

 

Cerca nel sito:

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Biblioteca "G.Tasini"

Biblioteca

Teatro comunale "G. Villa"

Teatro comunale
COMUNE DI SAN CLEMENTE Piazza Mazzini n. 12 - 47832 - San Clemente (RN) - tel. 0541 862411 - fax: 0541 489941 - segreteria@sanclemente.it P.IVA 01528130402 - CF 82009450402 - Posta elettronica certificata: comune.sanclemente@legalmail.it
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito | Privacy Policy